Blog novel

29 Giu

Una nuova tendenza o una necessità? I romanzi a puntate: veri progetti a lungo termine sono una nuova realtà.

Sempre più scrittori si affidano alle amorevoli cure del web per parlarci dei propri lavori. Ma non solo. In molti stanno raccontandoci le proprie storie attraverso blog e comunità. E’ un modo per avere un riscontro diretto, un dialogo.  Ma un modo anche per imporsi.

Così eccomi a parlarvi di quelle che credo siano le ‘realtà’ più interessanti del momento. Alcuni hanno avuto già un notevole successo e una vita anche ‘fisica’, altri sono pronti a piazzare la zampata.

Enjoy!

Eliselle è una scrittrice, giornalista e modella. Amante del kawaii e di Hello Kitty in particolare, ha trovato un modo per legare insieme le sue passioni e far nascere il blog dedicato al suo romanzo inedito Le avventure di una Kitty Addicted.

Viola sta vivendo il difficile passaggio dai 29 ai 30 anni. E’ una PR che non riesce a trovare il suo spazio, schiacciata da una datrice di lavoro crudele. Ad un tratto sente la necessità di tornare bambina e da quel momento in poi tutto si colorerà di rosa. Per leggere il prologo andate qui.

E se amate la gattina giapponese che non ha la bocca ma parla con il cuore seguite il blog di Eliselle e troverete un sacco di materiale buffo.

Un suicidio al giorno toglie il medico di torno, diceva l’adagio… o forse no.

SuicidaTore ci ha ‘consigliato’ ogni giorno un modo per levarci di torno. Metodi puliti o sanguinolenti. Veloci o prolungati da un’agonia insopportabile. L’importante è non prendersi troppo sul serio, giocare con il macabro e riderci su.

Un blog originale e senza peli sulla lingua e un progetto che si è concluso con quest’ultimo post il 21 giugno.

C’è chi cerca il Punto G.
Io cercavo il tastino Log Out.
Cerca che ti cerca, alla fine lo trovai. Come al solito, era in alto a destra.
Proprio dietro l’orecchio.

Occorrente:
1 orecchio (quello destro)

Ma non disperate se lo avete scoperto solo adesso! Perchè in questi giorni ha preso vita un altro personaggio:  Il Contrappassista.

Salve, son l’implacabilmente duro
che traghetta, senza battere ciglio,
l’anime, sì, de li mortacci loro…

di quelli che sarebbe stato meglio
fossero già diventati concime,
magari… presidenti del consiglio.

Una manciata di facili rime
decide la condanna posteriore.
Leggete, orsù, partendo dalle prime…

Passiamo al fantasy e passiamo ad una ragazza che legge tantissimo e scrive tantissimo. Lei è Weirde sul web, attenta lettrice di Urban Fantasy e Paranormal Romance, porta avanti da qualche tempo vari blog di romanzi a puntate. Wolf Heart, un romanzo collettivo dove 10 ragazzi si alternano per completare una trama  scritta all’inizio dell’avventura. Il progetto solista di Weirde, invece, si intitola La fiamma del destino la trama di questo romanzo fantasy si dipana a puntate, un capitolo per post.

Una antica profezia indica una ragazza come l’unica persona in grado si salvare un misterioso mondo dalla distruzione. Sarà pronta la prescelta ad accettare il suo destino?

Una vita e un percorso che si intrecciano, questa è la storia di Sebastiano e Cosetta raccontata a puntate da Andrea Malabaila e Carlotta Borasio sul blog Our Blog Story. Vita di tutti i giorni, amici e discussioni.

Questa carrellata attraverso i generi e i metodi più svariati di scrittura è sorprendente e affascinante insieme.

Spero di avervi fatto scoprire mondi nuovi e aspetto vostre segnalazioni, mi raccomando!

kiss kiss (bang bang)

5 Risposte to “Blog novel”

  1. Godot 29 giugno 2009 a 5:35 PM #

    Ciao sono Godot… da qualche mese ormai ho messo su un blog mio e parlando con altre persone di queste “realtà creative parallele” mi sono sentita spesso dire che è un ottimo modo di vendersi… eppure nonostante al mio blog e ai suoi lettori sia legata tantissimo vivo ancora il tutto come una sorta di arma a doppio taglio… la domanda?! Come fare a marcare una linea tra il Blog novel e la vita reale senza incasinare troppo uno o l’altra?

  2. oopsydaze 29 giugno 2009 a 5:45 PM #

    Io ho sempre vissuto il blog come uno sfogo, un luogo dove essere me stessa e non un personaggio. Perciò, credo che la differenza tra blog novel e blog ‘regolare’, possa essere questa.
    Tu cosa ne pensi?

  3. Godot 29 giugno 2009 a 5:50 PM #

    In teoria sono d’accordo con te, anche se devo dire che non ne ho prove concrete visto che il mio caso è un po’ diverso. Infatti, anche se il mio blog è un blog “regolare” e “personale” quello che racconto è un po’ una versione “romanzata” delle mie giornate… versione della quale i lettori sono pienamente consapevoli. Un modo più che per sfogarSI per sfogare una vena creativa completamente bloccata e seccata da anni di “scrittura forzata”

  4. Sui/Contr/Purg 6 aprile 2010 a 3:56 PM #

    ciao… sono il Suicidatore/Contrappassista… ora Purgatore…

    penso che ci siano vari modi di esprimersi… non è detto che un blog novel sia solo un esercizio di maniera… anzi, potrebbe essere benissimo l’espressione di una persona che cerca uno sfogo personale ma senza mettere in gioco la propria identità reale… altrimenti, cosa ci faremmo nel web?

    http://purgatore.splinder.com
    http://contrappassista.splinder.com
    http://dailysuicides.splinder.com

Trackbacks/Pingbacks

  1. Blog novel « innocence is not a crime - 29 giugno 2009

    […] Guarda Articolo Originale: Blog novel « innocence is not a crime […]

Lascia un commento